Impianti

La parte nascosta che fa la differenza

 

La maggior parte dei lavori di ristrutturazione richiede che vengano rifatta completamente, o in parte, l’impiantistica dell’appartamento.
Nonostante molti elementi vengano poi ricoperti da muri o pavimenti, lavoriamo con cura e attenzione ai dettagli anche per queste attività.

La garanzia principale che offriamo è che ci avvaliamo esclusivamente di maestranze certificate e selezionate negli anni, che hanno accumulato esperienze su lavori e cantieri completamente diversi e sono quindi preparati ad affrontare qualsiasi tipo di intervento.

Utilizziamo esclusivamente materiali di altissima qualità e nel totale rispetto delle normative per garantire la massima sicurezza e la durata nel tempo degli impianti

Per tutti gli impianti di nostra realizzazione rilasciamo le certificazioni secondo gli obblighi di legge

 

Impianto elettrico

Anche per l’impianto elettrico partiamo dalla progettazione. Ci occupiamo di fare uno sviluppo grafico su tavole che comprendono gli arredi per individuare con il cliente le esigenze funzionali e capire dove installare i punti luce, prese tv, prese telefono/ADSL, prese di rete, ecc…

Poi proponiamo diverse soluzioni in base all’esigenza di fruibilità e comfort, a partire da impiantistica essenziale, fino alle soluzioni complete di domotica integrata per una casa con i massimi standard e una grande attenzione al risparmio energetico.

Inoltre, in caso di richieste di particolare rilievo, possiamo integrare la nostra proposta con un progetto illuminotecnico.
Questo può anche prevedere l’inserimento di particolari software e tecnologie sugli elementi illuminanti, in modo da verificare in tempo reale le effettive condizioni di luce e regolare di conseguenza l’intensità dell’illuminazione nell’intero appartamento.

Per quanto riguarda la cucina, negli ultimi anni sono sempre più utilizzati i piani a induzione che vanno con l’energia elettrica e non necessitano di gas. In questo caso ci occupiamo di verificare la potenza montante e diamo supporto per la scelta del piano ad induzione

 

Impianto gas 

Nel caso dell’impianto del gas, ogni attività è svolta nel rispetto delle normative e vengono utilizzati esclusivamente materiali certificati.

Generalmente i lavori di rifacimento dell’impianto del gas sono effettuati a partire dal contatore, ma siamo comunque in grado di assistere i nostri clienti anche quando è necessario lo spostamento di un contatore.

Salvo particolari situazioni, ci occupiamo di rifare completamente l’impianto installando tubature giunti e rubinetti a vista o sottotraccia in funzione delle esigenze per portare il gas al piano cottura e alla caldaia.

Per quanto riguarda il piano cottura negli ultimi anni sono sempre più utilizzati il piano a induzione che vanno con l’energia elettrica non necessitano di gas. In questo caso ci occupiamo di verificare la potenza montante e diamo supporto per la scelta del piano ad induzione.

Impianto idraulico 

In una ristrutturazione quasi sempre si rende necessario modificare o rifare l’impianto idraulico.

Da un punto di vista operativo, dopo un’attenta valutazione sulla fattibilità delle opere, predisponiamo i lavori istruendo le nostre maestranze per lo spostamento di servizi igienici e/o cucina o per l’inserimento di nuovi servizi igienici. Ovviamente sempre considerando la posizione della colonna di scarico condominiale.

Poi, prima di chiudere le tracce murarie ci preoccupiamo sempre di mettere in pressione l’impianto per verificare il corretto funzionamento dello stesso.
E’ un’operazione che qualunque impresa dovrebbe svolgere come norma. Ma è capitato spesso di sentire lamentele da parte di clienti che in passato hanno richiesto il nostro intervento per sistemare danni dovuti proprio ad una mancata verifica del sistema, di un errato posizionamento delle tubazioni o di un errata chiusura delle tracce murarie.

Addirittura, nel caso di impianti di grandi dimensioni, prima di chiudere le tracce murarie siamo soliti installare dei manometri per verificare il corretto funzionamento dell’impianto ed eventuali cali di pressione nell’arco di alcuni giorni.

 

Impianto termoidraulico

Riscaldare un appartamento in maniera corretta e fare attenzione al risparmio energetico è fondamentale per il nostro modo di lavorare.

Provvediamo sempre a fare un’attenta valutazione delle esigenze termiche dei singoli ambienti e sviluppiamo un progetto per il corretto dimensionamento dei singoli corpi scaldanti (caloriferi o pannelli radianti per riscaldamento a pavimento), nel rispetto della relazione tecnica ex legge 10/91

In caso di impianto di riscaldamento autonomo generalmente ci occupiamo di rifare completamente l’impianto e di sostituire la caldaia installando macchinari di nuova generazione che permettono di ridurre i consumi.

Ovviamente per la riduzione dei consumi e un migliore impatto ambientale, ci occupiamo di eseguire ottimi isolamenti e di suggerire i serramenti più adeguati.

 

Impianto di condizionamento 

Anche per affrontare il caldo estivo è necessario porre attenzione per installare il corretto impianto di condizionamento.

Eseguite le dovute verifiche per valutare la potenza necessaria a rinfrescare e togliere l’umidità negli ambienti, provvediamo a fornire e installare tipologie di sistemi differenti.

Partiamo da quello più tradizionale con l’installazione di split all’interno dei singoli locali, fino all’installazione di un impianto canalizzato e centralizzato Airzone che permette il controllo automatico di umidità e temperatura nei singoli ambienti, il risparmio energetico e il controllo da remoto con una app.

 

Vuoi maggiori dettagli sui nostri impianti?

 

Contattaci