Gestione Pratiche Amministrative
Il controllo degli adempimenti comunali
Disponiamo di un ufficio tecnico preparato e competente che da molti anni si occupa di gestire con efficacia le pratiche amministrative per i lavori di ristrutturazione nel comune di Milano e comuni limitrofi.
In funzione della tipologia di intervento da attuare, i nostri tecnici predispongono tutta la necessaria documentazione da presentare presso gli uffici competenti dell’edilizia privata del comune di Milano. Gli interventi si possono suddividere in:
- Pratiche semplici, di competenza del consiglio di zona. Presentazione della CILA, Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata
- Pratiche più complesse che possono interessare elementi esterni all’abitazione. Presentazione della SCIA, Segnalazione Certificata Inizio Attività
- Pratiche più complesse. Presentazione del Permesso di Costruire, vincolato ad una delibera comunale prima di poter iniziare i lavori. In questo caso i tempi di delibera sono sempre generalmente lunghi, ma garantiscono di poter eseguire le opere con il pieno consenso dell’ufficio tecnico comunale. A differenza delle pratiche precedenti che permettono di iniziare i lavori contestualmente alla presentazione ma permettono al comune di poter fare eventuali verifiche in tempi successivi.
- Pratiche per immobili direttamente vincolati o sottoposti a vincolo paesaggistico. Valutazione preliminare da sottoporre alla Commissione Paesaggio prima della presentazione della pratica edilizia
Alla conclusione di qualsiasi lavoro di ristrutturazione provvediamo a consegnare agli uffici competenti la comunicazione di fine lavori.
In qualsiasi caso di manutenzione straordinaria (spostamento muri, porte, finestre, ecc.) è obbligatorio l’aggiornamento della planimetria catastale.
Quindi per chiudere l’iter burocratico ci occupiamo di presentare un aggiornamento della planimetria catastale presso gli uffici dell’agenzia del territorio, unitamente alla comunicazione di fine lavori e, quando richiesto, al certificato di collaudo finale.
Inoltre ci occupiamo di gestire eventuali difformità catastali verificando la possibilità di accedere ad eventuali condoni edilizi o di presentare un permesso di costruire in sanatoria per regolarizzare possibili opere non conformi o abusive.
Vuoi maggiori dettagli sulla gestione delle pratiche amministrative?